Nuove funzioni per il SignalShark di Narda: monitoraggio mobile dei segnali a banda larga e analisi in tempo reale

Narda Safety Test Solutions ha ampliato la gamma di applicazioni del suo SignalShark introducendo le funzioni per il monitoraggio mobile dei segnali a banda larga e l’analisi in tempo reale. Lo specialista della tecnologia per le misure RF aveva precedentemente deciso di collaborare con PROCITEC, leader del settore dei software per la decodifica dei segnali. L’obiettivo di questa partnership tecnologica interamente tedesca era quello di creare un perfetto sistema di monitoraggio mobile e di analisi in tempo reale per i segnali di comunicazione wireless terrestri, marittimi e aerei.

Missione compiuta. L’eccezionale combinazione composta dal SignalShark – il ricevitore in tempo reale robusto e allo stesso tempo altamente sensibile di Narda – e dal software integrato go2MONITOR definisce lo stato dell’arte nel campo delle unità mobili di monitoraggio e analisi automatica dei segnali radio. In tutti i settori soddisfano sin da oggi le più alte esigenze del futuro.

Il meglio di due mondi in uno strumento
Grazie a questa cooperazione, e agevolato dalla sua configurazione a piattaforma aperta, il potente SignalShark ha accesso a tutti gli innovativi strumenti di analisi del segnale di una delle aziende leader nel campo dello sviluppo di software per l’elaborazione dei segnali. Questo eccezionale strumento di monitoraggio universale riunisce in sé il meglio di due mondi. Così equipaggiato, il SignalShark padroneggia giorno per giorno e in modo affidabile le tante sfide complesse che si trovano ad affrontare autorità di regolamentazione, operatori di rete mobile nonché autorità e organizzazioni con compiti di sicurezza come le forze di polizia, le guardie di frontiera, e non ultimo, i militari.

Il SignalShark esegue in maniera completamente automatica misure di segnali radio fino a 8 Ghz in conformità agli standard ITU e, grazie a una larghezza di banda in tempo reale di 40 MHz, è in grado di rilevare in maniera capillare i segnali a banda larga di interi servizi. Questi segnali vengono poi trasmessi come flussi IQ compatibili con VITA49 a un PC esterno oppure internamente tramite host locale all’applicazione PROCITEC sul ricevitore, a seconda che il SignalShark venga utilizzato da postazione fissa o mobile. Il software go2MONITOR è installato sia sul computer esterno che sul SignalShark. In entrambi i casi, i segnali possono essere classificati, demodulati, decodificati e registrati in tempo reale in modo affidabile e sicuro per analisi successive.

Rilevamento e decodifica di segnali radio a banda larga
La prassi di misurazione prevede il monitoraggio continuo e il rilevamento completo dei segnali a banda larga di tutti i servizi all’interno di una banda di frequenza. A seconda dell’incarico, oltre ai servizi di comunicazione mobile si tratta ad esempio di sistemi come TETRA, TETRAPOL o APCO25. Allo stesso tempo, il software di analisi determina automaticamente informazioni più dettagliate usando parametri come modem, larghezza di banda e symbol rate che vengono visualizzati in maniera chiara sul display del SignalShark o del PC esterno. I decoder necessari possono essere integrati tramite licenze per vari pacchetti di decoder, in modo che l’utente possa infine decodificare senza problemi qualsiasi segnale.

Unità di monitoraggio perfette
Portatili, leggere, compatte e robuste. Al momento dell’installazione delle unità di monitoraggio mobili, flessibili e a copertura totale gli utenti beneficiano dei rispettivi vantaggi delle singole tipologie della famiglia SignalShark. Le tre versioni – unità portatile, unità da remoto per montaggio su rack e unità da outdoor – hanno tutte lo stesso ottimo DNA e presentano le stesse eccellenti caratteristiche RF quali sensibilità, larghezza di banda in tempo reale, performance e dinamica. Forniscono risultati affidabili e stabili in qualsiasi momento e senza limitazioni (parola chiave scalabilità!) in applicazioni mobili sul campo, in laboratorio e in applicazioni esterne a lungo termine in condizioni ambientali estreme.

Questo enorme vantaggio a cui ricorrono spesso le forze militari o guardie di frontiera per le operazioni di monitoraggio su larga scala, si basa sull’interfaccia standard. Questo significa che indipendentemente dalle condizioni ambientali o di impiego, con l’aiuto del SignalShark e di un PC esterno gli utenti possono realizzare ovunque sistemi di monitoraggio perfetti con risultati coerenti sempre nello stesso formato.

Über die Narda Safety Test Solutions GmbH

Narda è un’azienda leader nella produzione di strumentazione di misura per i settori RF Test & Measurement, EMF Safety ed EMC. La gamma RF Test & Measurement comprende analizzatori e apparecchi per la misura e l’identificazione di fonti di sorgenti radio. La gamma di prodotti EMF Safety comprende strumenti di misura a banda larga e selettivi in frequenza, dispositivi per il monitoraggio ambientale capillare nonché dispositivi di allarme per la sicurezza individuale da indossare sul corpo. La gamma EMC include strumenti di misura della compatibilità elettromagnetica di apparecchi ed è distribuita sotto il marchio PMM. Tra i servizi offerti si annoverano l’assistenza tecnica, la taratura (anche taratura accreditata) e regolarmente corsi di addestramento. L’azienda adotta il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa ISO 9001:2015 e gestisce un laboratorio di taratura accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025:2018.

Narda sviluppa e produce nelle sedi di Pfullingen/Germania e Cisano/Italia e ha una propria rappresentanza a Beijing/Cina. Una rete mondiale di partner commerciali assicura la vicinanza al cliente.

® Nome e logo sono marchi registrati di Narda Safety Test Solutions GmbH – I nomi sono marchi dei rispettivi proprietari.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Narda Safety Test Solutions GmbH
Sandwiesenstr. 7
72793 Pfullingen
Telefon: +49 (7121) 9732-0
Telefax: +49 (7121) 9732-790
http://www.narda-sts.com

Ansprechpartner:
Thomas Jungmann
Redakteur|Inhaber
Telefon: +49 (7522) 9899850
E-Mail: thomas.jungmann@texterei-jungmann.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel