Inverter KOSTAL: attrezzati al meglio per la nuova generazione di moduli da 400 W

I produttori di moduli fotovoltaici rispondono al crescente fabbisogno energetico adattando le celle fotovoltaiche. Le nuove materie prime, i cambiamenti nel processo di fabbricazione dei semiconduttori e l’ottimizzazione dei costi di produzione forniscono al mercato solare wafer più grandi che sono necessari per la produzione di celle fotovoltaiche. La produzione totale di moduli fotovoltaici che utilizzano wafer più grandi e hanno una potenza nominale di 54 gigawatt copre già circa la metà dei moduli disponibili sul mercato nel 2021.

Ecco cosa offre la nuova generazione di moduli da 400 W

Finora le celle fotovoltaiche con bordo lungo 166 mm venivano normalmente collegate ai moduli fotovoltaici per intero o come semicelle. Le nuove celle da 182 mm o addirittura 210 mm hanno una struttura diversa e cambiano le dimensioni del modulo.

Il nuovo modulo con 108 semicelle

A titolo di esempio, 108 delle nuove semicelle da 182 mm sono collegate a moduli (wafer M10) per uso domestico. Il modulo diventa leggermente più largo (circa 1,14 m) a causa delle celle più grandi. Rispetto alle generazioni precedenti, tuttavia, si collegano internamente meno celle (120 semicelle). Meno spazio tra le celle comporta una maggiore efficienza dei moduli, poiché viene utilizzata una maggiore superficie attiva. Un modulo con 108 semicelle raggiunge un grado di efficienza del 20,46% con una potenza di 400 watt (ad es. Suntech STP405S).

Il nuovo modulo con 120 celle da un terzo

Diverso è l’approccio dei produttori che usano celle con una lunghezza del bordo di 210 mm, realizzate con i cosiddetti wafer M12. Per i moduli a uso domestico, questi vengono suddivisi in tre celle di pari grandezza e ricollegati a formare 120 celle da un terzo in un unico modulo. Le celle più grandi sono costruite con una nuova matrice di 5 x 24 celle da un terzo. Poiché vengono installate solo 5 strisce di celle, i moduli sono larghi circa 1,08 m. Con una potenza di 400 watt, il modulo con 120 celle da un terzo raggiunge un grado di efficienza del 21,3% (ad es. Trina Vertex S). 

KOSTAL è già compatibile con la nuova generazione di moduli da 400 W

Gli inverter KOSTAL sono già compatibili con la nuova generazione di moduli da 400 W. PLENTICORE plus, PIKO IQ, PIKO 12-20, PIKO MP plus e PIKO CI sono attrezzati al meglio per gestire già oggi le maggiori correnti dei moduli fino a 13 ampere.

Ogni impianto con moduli fotovoltaici della nuova generazione da 400 W, dalla piccola superficie su tetto al grande impianto a terra, trova negli inverter KOSTAL le centrali di conversione e comando adatte.

Perché oggi la scelta dell’inverter è così importante?

Con le celle delle nuove dimensioni, la scelta dell’inverter ha un’importanza centrale. Questo perché celle più grandi ma meno numerose sul tetto comportano una tensione inferiore per ciascun modulo e allo stesso tempo maggiori fluttuazioni di corrente, che l’inverter deve controllare ed elaborare in modo ottimale.

Gli inverter KOSTAL sono già in grado di elaborare la corrente di ingresso dell’ultima generazione di moduli con una potenza di 400 watt e superiore. Ciò consente di sfruttare tutta la potenza del modulo senza che l’inverter debba limitare il flusso di corrente, e questo con tutte le serie KOSTAL.

Una panoramica degli inverter KOSTAL compatibili con la nuova generazione di moduli da 400 W

PLENTICORE plus

Il PLENTICORE plus è compatibile con la nuova generazione di moduli fotovoltaici da 400 W di molti produttori, tra cui Axitec, JA Solar, Luxor, Solar Fabrik, Suntech, Trina e molti altri.

Il PLENTICORE plus nelle classi di potenza 3-10 kW funziona come inverter fotovoltaico puro oppure ibrido se collegato a un’unità di accumulo a batteria. Il PLENTICORE plus ha tre ingressi DC con una corrente di ingresso massima di 13 ampere ciascuno.

L’inverter PLENTICORE plus consente dunque di collegare da 10 a 16 moduli (e più) della nuova generazione da 400 W.

PIKO MP Plus

Il PIKO MP plus è compatibile con la nuova generazione di moduli fotovoltaici da 400 W di molti produttori, tra cui Axitec, JA Solar, Luxor, Solar Fabrik, Suntech, Trina e molti altri.

Il PIKO MP Plus monofase è progettato per le classi di potenza tra 1,5 e 5 kW. L’ampio intervallo di tensione in ingresso da 75 a 750 volt, con una corrente di ingresso massima di 13 ampere, permette numerose opzioni di collegamento per i moduli FV della nuova generazione da 400 W. Con l’inverter PIKO MP plus 4.6-2 si possono collegare in un’unica stringa fino a 16 moduli della nuova generazione da 400 W.

Il PIKO MP plus è quindi la soluzione perfetta per impianti fotovoltaici su piccole superfici di tetti di case a schiera, case unifamiliari, garage e carport.

PIKO CI

Il PIKO CI è compatibile con la nuova generazione di moduli fotovoltaici da 400 W di molti produttori, tra cui Axitec, JA Solar, Luxor, Solar Fabrik, Suntech, Trina e molti altri.

Con il PIKO CI, disponibile in tre classi di potenza da 30 a 60 kW e un range MPP da 200 a 960 volt, è possibile collegare fino a 23 moduli della nuova generazione da 400 W per stringa FV. Si possono accoppiare fino a due stringhe per inseguitore MPP. La corrente massima all’ingresso DC è di 13 ampere.

Il PIKO CI è la scelta ideale per l’uso commerciale. Nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura o per impianti a terra, il PIKO CI abbinato ai nuovi moduli solari da 400 W consente le migliori performance con il massimo grado di efficienza.

PIKO IQ

Il PIKO IQ è compatibile con la nuova generazione di moduli fotovoltaici da 400 W di molti produttori, tra cui Axitec, JA Solar, Luxor, Solar Fabrik, Suntech, Trina e molti altri.

Con i suoi 3-10 kW, il PIKO IQ è estremamente potente e, grazie ai due inseguitori MPP, offre una configurazione adatta per quasi tutti i tetti. Con un range MPP esteso da 180 a 720 volt, il dispositivo è particolarmente adatto ai gestori di impianti fotovoltaici che vogliono ottenere di più dal proprio impianto.

Con una corrente di ingresso ammessa di 13 ampere per ogni ingresso DC, consente di collegare facilmente 16 o più moduli fotovoltaici della nuova generazione da 400 W.

PIKO 12-20

Il PIKO 12-20 è compatibile con la nuova generazione di moduli fotovoltaici da 400 W di molti produttori, tra cui Axitec, JA Solar, Luxor, Solar Fabrik, Suntech, Trina e molti altri.

Con correnti di ingresso di fino a 20 ampere, il PIKO 12-20 offre anche la possibilità di gestire la potenza della nuova generazione di moduli da 400 W. Questa versione prevede un’alimentazione trifase ed è adatta a una disposizione flessibile sul tetto con un massimo di 3 inseguitori MPP.

L’ampio intervallo di tensione in ingresso e fino a tre inseguitori MPP funzionanti in modo indipendente permettono una configurazione flessibile della stringa con fino a 19 moduli fotovoltaici della nuova generazione da 400 W. Questo permette di collegare stringhe di diversa lunghezza e di variare il numero di moduli fotovoltaici e i tipi di modulo.

Über die KOSTAL Solar Electric GmbH

About KOSTAL Solar Electric GmbH
KOSTAL Solar Electric: Quality and innovation – smartly combined
KOSTAL-Solar-Electric was founded in 2006 as a separate branch of the KOSTAL Group. Since then, it has stood for intelligent generation and use of renewable energies across all sectors. Solar, hybrid or battery inverters; Energy or battery management: KOSTAL has the perfect solution for every application and every size of system – in both residential and business areas. KOSTAL inverters enable the smart use of solar energy for feed-in, self-consumption, power storage, new heat and e-mobility. They are flexible in combination with components from other manufacturers and have repeatedly received awards for their efficiency. Because quality is just as important to us as the satisfaction of our customers, KOSTAL Solar Electric GmbH develops and produces in Germany. Our claim is the highest quality standards for sustainable, long-lasting products with maximum flexibility in use. Our customers also benefit from more than 100 years of KOSTAL experience as an innovative automotive supplier for electrical and electronic vehicle components.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

KOSTAL Solar Electric GmbH
Hanferstr. 6
79108 Freiburg
Telefon: +49 (761) 47744-100
Telefax: +49 (761) 47744-111
http://www.kostal-solar-electric.com

Ansprechpartner:
Manfred Gorgus
Pressearbeit,Kommunikation & Marketing
Telefon: +49 (0) 8157 9265425
Fax: +49 (0)151 535 18 965
E-Mail: m.gorgus@solar-professionell.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel